Benvenuti nel nostro sito.

Siamo una piccola azienda di famiglia: abbiamo forti legami con il tessuto produttivo del nostro paese ma ispirazioni molto internazionali.

Il nostro prodotto è frutto di tanto amore per il nostro mestiere e crediamo nel vero Made in Italy, inteso come confezione di capi di abbigliamento realizzati con materie prime pregiate: la scelta dei tessuti che utilizziamo è fatta tenendo conto della provenienza degli stessi, con una predilezione per i materiali la cui stampa e finissaggio sono realizzati in Italia nel rispetto delle normative di sostenibilità.

Nei nostri negozi (ma anche online!) accogliamo donne di generazioni diverse: uno dei nostri motivi di più grande soddisfazione è vedere come le mamme, dopo aver osservato con attenzione le cuciture e gli orli, ci fanno i complimenti e spiegano loro stesse alle loro giovani figlie le differenze da un capo realizzato “come una volta” da Lazzari rispetto ad uno proveniente dal “fast-fashion”. Per raccontare come nasce un nostro abito ci siamo fatti accompagnare dal signor Luigi, il nostro inseparabile, morbido e anziano amico: un gatto nero con una forte predilezione per seta e cashmere, che passa le giornate tra le macchine da cucire e i tessuti.

 

La nostra storia

1977 - 1981

A tratti si direbbe che la nostra storia sia iniziata quasi come in un film: non il primo ciak ma bensì il nostro primo laboratorio ha trovato la propria ambientazione all’interno di un salone, sopra ad un vecchio cinema della provincia di Vicenza. Anche la trama, se raccontata nei particolari più dettagliati, è per noi avvincente e ricca di ricordi indelebili: racconta la nostra energia, la determinazione e la creatività che fin da subito ci hanno guidati. Con poche macchine usate e tantissima voglia di fare, abbiamo cominciato a lavorare per grandi firme della moda, producendo impermeabili e capispalla di qualità.

1982 - 1985

Una vecchia casa colonica al centro del paese, con alcuni orti e portici intorno: la prima volta che l’abbiamo vista non avremmo mai pensato che quella costruzione così strana sarebbe diventata quella che ancora oggi è l’attuale sede della nostra azienda a San Bonifacio, in provincia di Verona. Eppure ci abbiamo creduto, dal primo istante: abbiamo provveduto al restauro, ricavandone gli uffici e il laboratorio, ma anche le nostre abitazioni, soprattutto perché in quegli anni siamo diventati anche una famiglia con la nascita di Alice e Nicola.

1985 - 1988

Sono stati gli anni chiave per la nostra azienda, tempi in cui abbiamo cominciato a comprendere la direzione del mercato e a intravedere i primi accenni di delocalizzazione: è stato proprio in quel momento che abbiamo valutato la possibilità di passare gradualmente dalla produzione per conto terzi alla produzione e vendita diretta di un nostro marchio.

1989 - 2003

In questa fase abbiamo deciso di ampliare la nostra collezione aggiungendo alla nostra produzione maglieria, calzature e borse prodotte su nostro disegno. Verso la fine degli anni 90 è entrata a far parte dell’azienda Alice, che ha inizialmente supportato la madre nella gestione del laboratorio, occupandosi successivamente sempre di più dell’aspetto creativo e stilistico del nostro brand. Alice è davvero cresciuta all’interno dell’azienda e ha mantenuto l’entusiasmo e l’animo di bambina: il suo approccio giocoso ha determinato lo sviluppo di collezioni che uniscono tagli e dettagli classici ad elementi più vivaci e particolari.

2003 - 2015

Possiamo considerare questo periodo come la nostra piccola rivoluzione digitale: dal 2004 eravamo presenti online con un sito istituzionale che nel giro di pochi anni si è tramutato nella prima versione del nostro e-commerce. Una nuova avventura, in tutti i sensi, coincisa con l’entrata in azienda di Nicola che, dedicando moltissime energie e tempo alla causa, è stato in grado con l’affiancamento di alcuni consulenti di far crescere la piattaforma, fino a farla diventare uno dei punti cardine dell’impresa stessa.

OGGI

Oggi Lazzari continua a portare avanti la passione del tessile, rispettando la tradizione e producendo con attenzione artigianale esclusivamente in Italia. Il nostro stile ci contraddistingue e si colloca nel guardaroba della ragazza e della donna attuali, che esprimono la propria femminilità delicatamente. Le nostre collezioni sono in vendita online e nei nostri quattro punti vendita di San Bonifacio, Verona, Padova e Bassano del Grappa.